La Fistel Cisl accoglie con soddisfazione il pronunciamento del Tribunale di Trani, che con una recente sentenza ha condannato Network Contact per comportamento antisindacale.
Il provvedimento del Tribunale di Trani rafforza il ruolo della contrattazione collettiva come strumento essenziale di tutela e valorizzazione del lavoro e conferma la legittimità dell’azione sindacale a difesa delle condizioni contrattuali e delle libertà sindacali nei luoghi di lavoro.
La decisione del giudice, che accoglie pienamente le nostre tesi, rappresenta un punto di svolta fondamentale per la tutela dei diritti di lavoratrici e lavoratori del settore CRM BPO e sanziona l’atteggiamento di Network Contact, riconosciuto colpevole di aver violato le norme che regolano le relazioni industriali. In particolare, il Tribunale ha accertato che l’azienda ha applicato il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro (CCNL) BPO (Business Process Outsourcing) in modo strumentale e illegittimo, con l’evidente obiettivo di aggirare le tutele e i diritti garantiti dal CCNL delle Telecomunicazioni, applicato da tutte le aziende del settore.
Questa sentenza stabilisce un precedente importantissimo: l’applicazione arbitraria di un contratto peggiorativo, con l’intento di ledere la dignità e i diritti dei dipendenti, non può e non deve rimanere impunita. Il Tribunale di Trani ha confermato che la scelta del contratto da applicare non può essere una decisione unilaterale dell’azienda, ma deve rispettare il principio di una adeguato confronto con le Organizzazioni Sindacali.
Da tempo denunciamo le condotte scorrette di Network Contact e di altre aziende del settore che, pur operando nel mercato delle telecomunicazioni, applicano contratti come quello BPO, che prevedono salari inferiori e minori garanzie. La sentenza odierna ci dà ragione e rafforza la nostra battaglia per la giusta applicazione del CCNL delle Telecomunicazioni a tutto il personale del settore.
E’ arrivato il momento, con un comune ed unitario impegno da parte sindacale e la disponibilità datoriale, di portare velocemente a termine le trattative per il rinnovo del CCNL delle Telecomunicazioni che viene confermato, anche con questo pronunciamento, centrale ed unico riferimento del settore.
La Segreteria Nazionale FISTel Cisl