Il Cda del Fasi Rai, come riportato recentemente sul sito www.fasirai.it, ha deciso, per l’anno 2026 e 2027, un cambio della copertura sanitaria affidandone la gestione a Reale Mutua con il Network di Blu Assistance che subentrerà a Unisalute.

Si tratta di un cambiamento importante, al quale si è giunti dopo una procedura di gara nella quale sono state invitate a partecipare le maggiori compagnie assicurative italiane del ramo assistenza sanitaria. Al termine della gara, il CdA ha deliberato l’assegnazione della copertura a Reale Mutua perché l’offerta risultava complessivamente migliore rispetto a quella avanzata da Unisalute, non solo in termini economici.

L’adeguamento dei premi annui della Polizza dipendenti, legato ai rincari e all’andamento dell’intero mercato assicurativo ma, soprattutto, al rapporto sinistri/premi che nel tempo non si è rivelato vantaggioso per una popolazione di dipendenti Rai sempre più anziana, potrebbe gradualmente ridursi negli anni in caso di incremento degli iscritti al Fasi.

In merito alle preoccupazioni emerse tra i lavoratori sul servizio offerto da Blue Assistance la FISTel CISL si impegna, sin da subito, a monitorare ed intervenire prontamente su eventuali segnalazioni dei propri iscritti, riguardo alla qualità del servizio e a proporre eventuali correttivi, se necessari, per migliorare le prestazioni del servizio assicurativo.

Resta tuttavia ferma da parte del sindacato l’intenzione di richiedere all’azienda, ai relativi tavoli, un ragionevole incremento degli stanziamenti aziendali già previsti fino al 2026 a copertura degli aumenti, per garantire un costo meno oneroso, più stabile e meno soggetto ai mutamenti del mercato.

Nei prossimi giorni saranno date ulteriori informazioni sulla pagina del Fasi Rai, invitiamo pertanto tutte e tutti a visitare periodicamente il sito per essere aggiornati. Anche noi continueremo, come sempre, a fornire assistenza e informazioni alle colleghe e colleghi che ci contatteranno.