La FISTel CISL con la delegazione trattante, nella giornata di ieri, 23 maggio 2024, insieme alle altre OO.SS. ha iniziato il confronto con la RAI, per il rinnovo del CCL.
In piena coerenza con gli affidamenti avuti durante l’incontro del 16 maggio u.s. nell’incontro con l’A.D., la discussione della piattaforma si è sintetizzata su tre punti votati dalle assemblee (minimi salariali e buono pasto; smart-working; riduzione orario di lavoro).
Ad inizio di trattativa il primo tema affrontato è stato l’incremento dei minimi salariali.
La RAI, supportata da Unindustria, ha precisato che la richiesta di parte sindacale relativa alla richiesta di circa 245€ a livello 4, costerebbe alla azienda circa 85 milioni di euro a regime.
Una posta economica ritenuta dalla RAI come insostenibile
Ma, nonostante ciò, l’azienda ha espresso la volontà di proseguire il confronto sui buoni pasto ed ha fissato al 29 maggio la data per il proseguo delle trattative.
Le OO.SS. proseguiranno il confronto sul rinnovo del CLC RAI
Per la Segreteria nazionale FISTel CISL il rinnovo del CCL RAI dovrà prevedere
Incremento dei minimi salariali che tenga conto dell’inflazione
Lo Smart working inserito come istituto contrattuale
Riduzione orario di lavoro come previsto dalla piattaforma contrattuale votata dalle assemblee dei lavoratori o in alternativa il fine produzione per una conciliazione vita/lavoro per chi non potrà usufruire dello SW
Buoni pasto da poter usufruire nelle attuali mense RAI e ristoranti convenzionati delle Sedi regionali.
La delegazione aziendale ha poi comunicato il numero dei dipendenti (operai, Impiegati e Quadri) al 31 marzo 2024, che si attesta a 9.780 dipendenti di cui il 75% sono post ’95 e il 25% sono ante ’95.
Dopo il 29 maggio, alla ripresa delle trattative la FISTel CISL chiederà che ad ogni convocazione sul rinnovo del CCL sia sempre prevista la delegazione trattante, visto l’intensità della trattativa, che riguarderà sempre il trattamento economico dei minimi salariali e la riduzione dell’orario di lavoro.
Il prossimo appuntamento è fissato per il 29 maggio p.v., dove è prevista anche una informativa sul tema amianto alle Segreterie nazionali e si delegati RLS, così come richiesto dalle OO.SS.
Roma, 24 maggio 2024
La Segreteria Nazionale
FISTEL-CISL